Presentazione

In zona privilegiata a pochi passi dal centro del paese di Pinzolo, affacciata sul verde del Parco Ciclamino la Biblioteca Comunale di Pinzolo è punto di aggregazione fondamentale per il paese. Il luogo in cui la comunità residente e i tanti turisti possono sperimentare la vicinanza della Pubblica Amministrazione nel rispondere a tanti piccoli bisogni: dal classico prestito di libri e DVD al luogo in cui svolgere i compiti scolastici in compagnia, dal leggere un giornale la all'invio di fax e fotocopie, dalla possibilità di utilizzare gratuitamente lo scanner al collegamento alla rete internet.

La biblioteca civica di Pinzolo è operante dal 1972. Il nucleo primitivo del patrimonio fu costituito da circa 600 libri provenienti dal Centro Biblioteconomico Provinciale, dal fondo della ex-biblioteca della parrocchia di san Lorenzo di Pinzolo, composto prevalentemente da testi di narrativa, e dalla donazione da parte della Sezione di Pinzolo della SAT dei propri volumi, dedicati per la quasi totalità alla montagna. Altri 400 volumi furono acquistati dall’Amministrazione Comunale.

In oltre 4 decenni di vita della biblioteca, il patrimonio librario è stato progressivamente ampliato, raggiungendo la considerevole cifra di  circa 50000 volumi, tra cui 35000 per adulti e 12000 per bambini e ragazzi e 3000 fra dvd e materiale multimediale.

Ogni anno la biblioteca acquista circa 2.000 nuovi libri, per mantenere una dotazione aggiornata sia tra le opere di consultazione che tra le opere di narrativa. Parallelamente procede anche alle operazioni di scarto per lo snellimento e lo svecchiamento delle raccolte. I libri scartati sono poi messi in vendita per gli utenti.

Posizione GPS

Come arrivare

Venerdì, 01 Aprile 2016 - Ultima modifica: Sabato, 25 Novembre 2017

© 2019 Comune di Pinzolo powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl