Servizi offerti

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita ed offre l’accesso ai servizi di prestito (anche interbibliotecario), di ricerca bibliografica e alla consultazione di internet (solo per maggiorenni).

PRESTITO DI LIBRI BIBLIOTECARIO E INTERBIBLIOTECARIO

L’utente iscritto alla biblioteca può avere in prestito per un mese fino a 5 libri, mentre per le VHS la durata del prestito è di una settimana.
E’ attivo presso la biblioteca di Pinzolo e presso il Punto di Lettura di Madonna di Campiglio il servizio di prestito interbibliotecario, offerto dalla Provincia Autonoma di Trento. Tale servizio consente di attingere per il prestito al patrimonio di tutte le biblioteche trentine, garantendo ad ogni utente la possibilità di avere in pochi giorni qualsiasi documento presente nel CBT.

RICERCA BIBLIOGRAFICA

Il Catalogo bibliografico trentino  (CBT), è il catalogo unico integrato delle oltre 150 biblioteche pubbliche, di ricerca e di conservazione del Trentino. L’insieme delle raccolte di queste biblioteche costituisce un patrimonio di circa 1.200.000 informazioni bibliografiche relative a 3 milioni e 250 mila esemplari: volumi, periodici, spartiti musicali, film e CD-ROM messi a disposizione di tutti gli utenti, sempre gratuitamente, attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.
Consente la consultazione integrata con altre banche dati bibliografici compatibili (Sistema Bibliotecario Nazionale, British Library, Library of Congress, Die Deutsche Bibliothek, ecc.), l'accesso diretto a documenti digitali esterni (documenti musicali, immagini, file di testo), la catalogazione derivata dalla Library of Congress.
I dati vengono aggiornati in tempo reale. 
Il Catalogo Bibliografico Trentino è consultabile attraverso internet utilizzando il programma per gli utenti Librivision .

FONDO TRENTINO

Una sezione della biblioteca è dedicata a documenti, libri, fonti relative alla storia trentina e in particolar modo alla storia della Val Rendena.

ARCHIVIO STORICO

Presso la biblioteca è conservato anche l’archivio storico comunale, consultabile solo in presenza del personale di biblioteca.

CONSULTAZIONE RIVISTE E QUOTIDIANI

La biblioteca è abbonata ai seguenti quotidiani e riviste, a disposizione degli utenti nelle due sedi.

Trentino Gulliver Il Margine
L’Adige Casaviva Andersen
Il Sole 24 Ore Pimpa Insieme
Corriere della Sera Artattack Cip & Ciop
La Gazzetta dello Sport Starbene Dove
Vita Trentina National Geograpich Bell’Italia
Panorama Archeo Focus Junior
Economy Quattroruote Ciak
Newsweek Riza psicosomatica Altroconsumo
Donna moderna Buscadero Creare
Famiglia cristiana Alp Art e dossier
Topolino La cucina italiana Free Rider
Il Giornalino PC Professional Nigrizia
Bazar e Bazar lavoro Focus Focus storia
Viversani & belli Psychlogies magazine Questotrentino
Biblioteche oggi Rivista della montagna Judicaria
Airone Gardenia Repubblica

CONSULTAZIONE INTERNET

In Biblioteca sono presenti tre postazioni (due nella sede di Pinzolo, una in quella di Madonna di Campiglio) destinate alla consultazione di Internet da parte degli utenti. L’utilizzo del servizio, riservato ai maggiorenni, è gratuito e subordinato all’iscrizione alla biblioteca ed avviene dietro prenotazione.

FOTORIPRODUZIONE

È possibile Fotocopiare i libri della biblioteca nel rispetto della legge sul diritto d’autore (n. 248 del 18.08.2000), al prezzo di 0,10 cad. (per formato A4) e 0,20 cad. (per formato A3).

Venerdì, 01 Aprile 2016

© 2019 Comune di Pinzolo powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl