Protezione Civile

La “protezione civile” è l’insieme delle attività messe in campo per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano dalle calamità: previsione e prevenzione dei rischi, soccorso delle popolazioni colpite, contrasto e superamento dell’emergenza e mitigazione del rischi.

Il PPCC del Comune di Pinzolo è un documento che ha valenza sia per gli addetti ai lavori, che devono gestire l'emergenza, sia per la cittadinanza.

Qui sotto puoi scaricare il vademecum di Protezione Civile realizzato dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale

vademecum_Protezione Civile

Le competenze del Dipartimento Provinciale riguardano:

  • antincendi e protezione civile, anche in rapporto con lo Stato, le regioni e la protezione civile nazionale
  • opere di prevenzione per calamità pubbliche
  • studi e rilievi di carattere geologico
  • meteorologia e climatologia
  • gestione della sala operativa per il servizio di piena
  • espletamento delle funzioni di Centro Funzionale di protezione civile nell’ambito del sistema nazionale

Il Servizio Nazionale opera a livello centrale, regionale e locale, nel rispetto del principio di sussidiarietà. Il contesto territoriale del nostro Paese, soggetto ad una grande varietà di rischi, rende infatti necessario un sistema di protezione civile che assicuri in ogni area la presenza di risorse umane, mezzi e capacità operative in grado di intervenire rapidamente in caso di emergenza, ma anche di operare per prevenire e, per quanto possibile, prevedere eventuali disastri.

Il Servizio Nazionale della Protezione Civile è organizzato come un sistema complesso. All’interno del sistema, le competenze nelle attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle situazioni di emergenza sono affidate a più enti e strutture operative perché la complessità del panorama nazionale dei rischi richiede l’impiego coordinato di tutte le professionalità e le risorse a disposizione.

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Pinzolo powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl