Premio Solidarietà Alpina

Ogni anno si svolge presso il Municipio di Pinzolo la cerimonia per l’assegnazione della Targa d’Argento-Premio Internazionale della Solidarietà Alpina.

Presentazione del premio.

È dall’iniziativa del Cav. Angiolino Binelli, capo della Stazione del Soccorso Alpino di Pinzolo, che nel 1972 nasce il Premio Solidarietà Alpina.
Da allora l’assegnazione della Targa d’Argento è diventato un appuntamento fisso di Pinzolo, con una suggestiva cerimonia che si svolge l’ultimo sabato di settembre di ogni anno. Il riconoscimento è rivolto non solo a chi ha dedicato la vita al Soccorso Alpino, ma a tutti coloro che si sono distinti in rischiosi salvataggi di vite umane.
Come prevede lo Statuto, il Premio della Solidarietà Alpina può essere dedicato a un giornalista che abbia messo nella giusta luce gli sforzi, i rischi e i sacrifici che vengono compiuti per salvare gli alpinisti in pericolo. Oppure ai medici, ai dirigenti dei servizi, ai vigili del fuoco, alle guide alpine, a civili e a militari che si siano adoperati al Soccorso Alpino.

Il Premio Solidarietà Alpina vuole sottolineare il merito di chi mette a repentaglio la propria vita per correre là dove ci sia bisogno di aiuto. Vuole anche onorare la prima stazione alpina italiana di Soccorso Alpino, fondata proprio a Pinzolo il 22 maggio 1952; per questo motivo nel 2002, in occasione dei festeggiamenti per il 50° anno di fondazione del Soccorso Alpino del Trentino, è stata allestita a Pinzolo un’interessante mostra fotografica e di materiali di soccorso ed in concomitanza con il Premio di Solidarietà Alpina è stato organizzato un importante convegno a chiusura dei festeggiamenti.

Dimostrato l’alto significato morale e civile di questa manifestazione, il Premio gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e della benedizione speciale del Pontefice. È un Comitato che valuta con serietà tutte le segnalazioni giunte alla sede di Pinzolo e che sceglie secondo la propria responsabilità e in tutta coscienza chi deve essere premiato. Il riconoscimento consiste in una bellissima Targa d’Argento e in una medaglia d’oro con incisa la motivazione dell’assegnazione.

La Targa è il simbolo del valore umano e morale di coloro che sacrificano sé stessi per gli altri.

Premio Internazionale di Solidarietà Alpina

c/o Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena