Pubblicazioni

INFO

Biblioteca Comunale di Pinzolo

via Genova, 80 - 38086 Pinzolo 

tel. 0465 503703

"Adamello Collini"

  • attraverso un'interessante raccolta di documenti, testi e fotografie si ricorda la figura di Adamello Collini (1890-1945), guida alpina vissuta durante gli anni dell'occupazione nazista, alla quale il Presidente della Repubblica ha conferio il 26 luglio 2000 la medaglia d'oro al merito civile.

"Il primo Novecento a Pinzolo"

  • Il libro ricostruisce gli episodi salienti della storia di Pinzolo dal 1900 al 1950, periodo drammatico e cruciale per l'intera storia mondiale, attraverso l'esperienza di alcuni preziosi testimoni della comunità che hanno saputo dimostrare altruismo e attaccamento ai valori umani.

"Arcivescovo Antonio Maturi: 1686 - 1751"

  • anno 2003 - Giacomo Filippo Maturi

    Il libro ricostruisce efficacemente la vita, le aspirazioni ed il carattere di Monsignor Antonio Maturi (1686-1751): nato a Pinzolo, è fuggito per intraprendere la carriera militare con la fama di giovane ribelle violento, ed ha raggiunto infine i più alti gradi della carriera ecclesiastica in Asia Minore e in Grecia.

"Altare comunitatis Pinzoli Rendene Tridentine 1659"

  • novembre 2004 - a cur di Luisa Masè e Giuseppe Ciaghi

    Ristampa aggiornata del volume in occasione dei 400 anni dalla concessione da parte del vescovo Francesco Gonzaga agli emigranti rendenesi di un altare e della chiesa di San Martino di Mantova come luogo di sepoltura, allo scopo di ricordare le vicende e i vissuti dei lavoratori della Rendena che si erano recati in questa città.

"Giovanni Paolo II... Pellegrino fra noi"

  • giugno 2005 - testi di Luigi Bressan

    Il libro ricorda la figura e l'esempio di papa Giovanni Paolo II ed il suo amore e trasporto per la montagna; in particolare ci racconta le sue due visite sull'Adamello, nel 1984 accompagnato dal Presidente Sandro Pertini e nel 1988 per celebrare la Santa Messa sull'altare di granito che era stato collocato in suo ricordo.

Comune di Pinzolo "Medaglia d'argento al merito civile" di Luciano Colombo

  • maggio 2006 - Il libro, corredato da significative fotografie, è stato pubblicato in occasione del conferimento della medaglia d'argento al Merito Civile al Gonfalone da parte del Capo dello Stato al Comune di Pinzolo per i gesti eroici compiuti dalla sua popolazione durante la seconda guerra mondiale, in particolare nell'ambito della Resistenza Trentina.

Storie di moleti e di emigranti dalla seconda metà dell'Ottocento

  • anno 2006 - Marzia Maturi

    Il libro riporta la tesi di laurea di Marzia Maturi che documenta un fenomeno importante della nostra storia: l'emigrazione trentina a partire dalla seconda metà dell'Ottocento e le sue conseguenze nella nostra comunità. Si sofferma in particolare sulle toccanti vicende degli emigranti della Val Rendena.

"A ricordo di Don Celestino Clauser": 18 ottobre 1928-3 febbraio 2006

  • febbraio 2006 - a cura di Angelo Marini

    Con la pubblicazione di questo libro si intende rievocare la figura di don Celestino Clauser (1928-2006), parrocco di Pinzolo dal 1967 al 1980, ripercorrendo gli anni Settanta della Comunità di Pinzolo, periodo in cui il paese conobbe un fortissimo sviluppo turistico.

"I Pompieri di Pinzolo: dal 1895 la storia, glia uomini, gli eventi, le attrezzature"

  • aprile 2007 - Udalrico Fantelli

    Il libro racconta la storia del corpo dei Vigili del fuoco di Pinzolo, fondato il primo maggio 1895, e rende omaggio a tutti coloro vi hanno fatto parte dall'inizio del Novecento. Dalle vicende dei pompieri emergono, con il supporto di preziosi documenti e fotografie, gli avvenimenti storici della Val Rendena fino ai nostri giorni.

"La Banda di Pinzolo si racconta"

  • ottobre 2008 - Gianni Ferrari

    Il libro ripercorre l'attività musicale e sociale della Banda Comunale di Pinzolo che, dall'anno della sua fondazione (1870) fino ad oggi, è sempre stata presente nei momenti cruciali della storia del paese. Si sottolinea come tale istituzione, oltre a rafforzare i valori sociali e culturali, abbia un importante ruolo educativo.

"L'Alpeggio in Val Rendena tra medioevo e prima età moderna"

  • anno 2008 - Italo Franceschini

    Questo volume contiene numerosi documenti riguardanti le malghe, i pascoli e l'alpeggio in Val Rendena fin dai tempi del Medioevo, ricostruisce e descrive in modo puntuale e meticoloso la vita dei contadini, le loro case, le diverse colture e i tipi di bestiame allevato, l'alpeggio, i prodotti e il loro uso nell'economia domestica.

"Dal cassetto della memoria"

  • anno 2009 - Vittorina Maturi in Lorenzetti

    Il libro racconta la vita di Pinzolo di oltre sessanta anni fa attraverso i ricordi di Vittorina Maturi, nata nel 1932 a Pinzolo e cresciuta in paese. La sua testimonianza diretta e spontanea, accompagnata da fotografie ed immagini, ci permette di conservare e valorizzare la memoria degli usi e dei costumi del passato.

" 'l nos Bavdin"

  • dicembre 2009 - Giacomo Filippo Maturi

    Il libro racconta la storia di una comunità di Pinzolo, denominata "Baldino" utilizzando una serie efficace di ricordi, pensieri, immagini, impressioni. L'autore, originario di questa località, ci riporta alle antiche tradizioni, al folclore, ai luoghi di un tempo, attraverso le vicende di alcuni singolari personaggi.

"Una passione lunga cent'anni"

  • 1910 - 2010: nascita e sviluppo dello sci a Madonna di Campiglio

    anno 2010 - Paolo Luconi Bisti.

    Il libro è stato scritto in occasione del centenario dell'attività sciistica a Madonna di Campiglio (1910-2010). Ripercorre lo sviluppo turistico del paese che da stazione invernale dei primi pionieri dello sci si è trasformato in teatro di competizioni nazionali e internazionali.

"Ricordi Preziosi"

  • Natale 2010 - Mariapia Ciaghi e Amneris Maffei Gueret

    I due volumi raccolgono una serie di interviste rappresentative del Novecento in Val Rendena, accompagnate da interessanti immagini e documenti. Ne emergono aspetti della vita sociale, economica e spirituale delle nostre comunità, al fine di trasmettere e valorizzare la memoria del passato.

"Don Angelo Franceschetti il buon pastore"

  • anno 2011 - a cura di Angelo Marini

    Il libro è dedicato alla figura di don Angelo Franceschetti (1930-2010) succeduto a don Celestino Clauser come parroco di Pinzolo, dove rimase dal 1980 al 1992. Dalle testimonianze e dalle fotografie emergono la sensibilità e la dedizione di don Angelo alla comunità, alle famiglie e ai giovani.

Epopea delle guide di montagna in Val Rendena"

  • anno 2011 - Matteo Ciaghi - Paolo Luconi Bisti

    Il libro, scritto in occasione del centesimo anniversario della fondazione del gruppo Guide alpine "Soccorso" Madonna di Campiglio (1911-2011), narra accortamente il rapporto uomo-montagna ripercorrendo le trasformazioni della figura della guida alpina dalle prime esplorazioni fino ai nostri giorni.

"tra le macerie di Pinzolo che brucia"

  • anno 2013 - Matteo Ciaghi - Paolo Luconi Bisti

    Questa pubblicazione porta alla luce una pagina tragica e sofferta della storia di Pinzolo, cioè l'incendio che nel 1913 - alla vigilia della prima guerra mondiale - mise in grossa difficoltà la comunità del paese, riducendo in macerie circa 80 edifici e lasciando senza casa 185 famiglie.

Venerdì, 08 Aprile 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 11 Gennaio 2017

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Pinzolo powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl