Tradizioni

La razza Rendena

  • La razza Rendena è una razza bovina autoctona dell'arco alpino, originaria dell'omonima vallata trentina, la Val Rendena, ed è tuttora allevata sul territorio nazionale per lo più nelle province di Trento, Padova e Vicenza.

    Come la Grigio Alpina e la Valdostana, la razza Rendena è una delle poche tra le numerose razze autoctone italiane, che ha mantenuto e mantiene tuttora una significativa presenza locale, nonostante il sopravvento delle razze cosmopolite quali la razza Bruna e, soprattutto, la razza Frisona. In modo particolare la razza Rendena mantiene e sviluppa, nonostante la forte riduzione del patrimonio durante gli ultimi cinquant'anni, un'efficace organizzazione dei suoi allevatori, che le consente il riconoscimento di un certo ruolo nelle attività produttive zootecniche nazionali.

Enogastronomia

  • La Val Rendena è tra l’altro una valle alpina che dal punto di vista dell’enogastronomia sa soddisfare i palati più esigenti, prodotti legati a vocazioni precise del territorio: agricoltura e allevamento in particolare. La Val Rendena è oggi sinonimo di salumi e insaccati di qualità perché lavorati dagli artigiani salumai con le tecniche apprese dai padri.

Il trato Marzo

  • L'amore svelato, le beffe degli amici, lo sbocciare della primavera

Carnevale Asburgico

  • Madonna di Campiglio è stata protagonista di un mondo magico. E' il mondo romantico e sfavillante della Vienna di Francesco Giuseppe e della sua bellissima consorte, Elisabetta di Wittelsbach, Sissi per la storia e per il mito.

Mercoledì, 06 Aprile 2016 - Ultima modifica: Venerdì, 06 Maggio 2016

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2017 Comune di Pinzolo powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl