Disciplina della raccolta dei funghi

Nell’ambito territoriale omogeneo dei comuni della Val Rendena la raccolta dei funghi spontanei, sia commestibili che non, è ammessa in quantità non superiore ai due chilogrammi al giorno per persona di età superiore ai dieci anni, previa denuncia di inizio dell’attività medesima accompagnata dal pagamento della somma commisurata al periodo di durata della raccolta.

Di seguito le informazioni specifiche sulla raccolta funghi: chi può raccogliere, tempistiche, elenco delle tariffe per il periodo di raccolta.

I minori di anni dieci possono esercitare la raccolta se accompagnati da familiare in possesso della ricevuta di pagamento, fermo restando il limite ammesso. Il limite massimo ammesso non si applica qualora il singolo esemplare, non in aggiunta ad altri, ecceda da solo il predetto limite.

È fatto obbligo ai raccoglitori di pulire sommariamente i funghi sul posto di raccolta e di trasportarli solo a mezzo di contenitori forati e rigidi. È vietato danneggiare o distruggere i funghi sul terreno e usare nella raccolta rastrelli, uncini ed altri mezzi che possono danneggiare lo strato umifero del terreno. È vietato altresì effettuare la raccolta dei funghi dalle ore 19.00 alle ore 7.00.

La raccolta dei funghi è subordinata al pagamento della somma commisurata al periodo di durata della raccolta effettuato presso gli uffici comunali o altri delegati, all’atto della presentazione della denuncia di inizio attività della raccolta o mediante apposito bollettino di conto corrente postale indicando nella causale: “versamento per la raccolta funghi”, le generalità dell’interessato ed il periodo di raccolta. In quest’ultimo caso la ricevuta di pagamento sostituisce la denuncia di inizio attività di raccolta e costituisce titolo sufficiente per la stessa.

La ricevuta è personale, ha validità fino al massimo di un mese, ed abilita alla raccolta nell’ambito dei territori ricadenti al di fuori del parco naturale Adamello Brenta, di tutti i Comuni della Val Rendena compreso quello di Tre Ville II° parte (zona Spinale – Montagnoli) con l’osservanza dei limiti e di tutte le altre prescrizioni stabilite dalla legge. (vedi cartografia).

All’interno dei confini del Parco naturale Adamello Brenta nell’ambito territorialmente competente dei comuni associati, la raccolta dei funghi è consentita ai soli residenti in un comune della provincia di Trento, ovvero per le persone non residenti in un comune della provincia, è possibile la raccolta di funghi all’interno del parco, purché le stesse soggiornino a scopo turistico per almeno cinque giorni consecutivi, fermo restando l’obbligo della denuncia e del pagamento. (Il soggiorno deve avvenire in uno dei comuni aderenti al presente regolamento e all’atto del periodo di denuncia della raccolta).

Tavola cartografica della raccolta funghi

E’ applicata l’agevolazione del pagamento nella misura del 50% compilando l'apposito modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione

• alle persone che soggiornano a scopi turistici in un comune della provincia di Trento per almeno tre giorni consecutivi
  • a quelle che sono state anagraficamente residenti per almeno cinque anni o hanno un genitore anagraficamente residente in un comune della provincia di Trento
  • a quelle persone che sono titolari di un diritto di proprietà o altro diritto reale su immobili adibiti ad uso abitativo ubicati in uno dei comuni aderenti al regolamento sovracomunale  dell’ambito territoriale della Val Rendena.

Il soggiorno per almeno 3 giorni deve avvenire all’atto del periodo di denuncia della raccolta.

TARIFFE per periodi di raccolta

Tariffa Periodi di raccolta Tariffa agevolata
10 € 1 giorno 5 €
20 € 3 giorni 10 €