Locazioni brevi/turistiche in forma imprenditoriale: obbligo presentazione Scia su Suap SOLO PER ATTIVITA' INZIATE DOPO IL 2/11/2024. Pubblicato il modulo.

A decorrere dal 3 febbraio 2025, è stato pubblicato sullo sportello telematico SUAP il modello per la presentazione della Scia per l'attività di locazione breve/turistica a carattere imprenditoriale, ai sensi dell’art. 13 ter, comma 8 della legge 15 dicembre 2023, n. 191.
Data:

10/02/2025

Tempo di lettura:

10 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Autore sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Le attività di locazione breve o per finalità turistiche avviate in forma imprenditoriale dopo il 2 novembre 2024 sono soggette all’obbligo di presentare la SCIA.

Il Consorzio dei Comuni Trentini, con circolare del 06.02.2024, che si allega, rende noto che:

L’art. 13-ter, d.l. 18 ottobre 2023, n. 145 ha introdotto, al comma 8, l’obbligo di presentazione di una SCIA al SUAP del comune nel cui territorio è svolta l’attività, in capo a chiunque, direttamente o tramite intermediario, esercita in forma imprenditoriale l’attività di locazione per finalità turistiche o ai sensi dell’art. 4 del d.l. 24 aprile 2017, n. 50 conv. con modificazioni in l. 21 giugno 2017 n. 96 (locazioni brevi di durata inferiore a 30 gg.). L’obbligo di presentazione della SCIA sussiste anche qualora operi la presunzione di imprenditorialità dell’attività, sancita dall’art. 1 co. 595, della l. n. 178/2020, (si vedano le modifiche apportate dall’ art.1 comma 17 della legge 30 dicembre 2025, n.199 (Legge di bilancio 2026)). L’art. 37 bis, comma 2, ultimo periodo, della l.p. 15 maggio 2002, n. 7, come modificato dalla l.p. 5 agosto 2024, n. 9, ha disposto che “resta fermo quanto previsto dalla normativa statale in materia di locazioni turistiche gestite in forma imprenditoriale.”

Il regime amministrativo, delineato dalla norma statale sopra riportata, trova pertanto applicazione anche nell’ordinamento provinciale.

Pertanto, per la corretta denuncia della locazione breve/turistica in forma imprenditoriale, ai sensi dell’art. 13- ter, d.l. 18 ottobre 2023, n. 145, è necessario procedere come segue:

1. registrazione dell’alloggio nel sistema informativo del turismo provinciale sul portale DTU alloggi, https://www.alloggituristici.provincia.tn.it/. (dove collegarsi anche per la cancellazione dell’alloggio). L’accesso al sito avviene tramite Spid ma per le locazioni imprenditoriali occorre, per il primo accesso, contattare il Comune di competenza che provvederà ad inserire l’anagrafica della ditta o società, perché il sistema consente in autonomia soltanto la registrazione come persona fisica.  Si allega alla presente la modulistica da utilizzare per la suddetta comunicazione (Comunicazione Alloggio Turistico), da inoltrare unitamente a copia del documento di identità del richiedente a:  segreteria@comune.pinzolo.tn.it.

2. A partire dal giorno successivo a tale iscrizione, i dati inseriti al punto 1. vengono automaticamente importati nella BDSR, alla quale accedere con lo Spid del titolare/legale rappresentante, per la richiesta del CIN: https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive/

3. quindi, ottenuto il CIN, presentare la SCIA al SUAP territorialmente competente, sul portale https://www.impresainungiorno.gov.it , selezionando il modulo: "locazione breve/turistica a carattere imprenditoriale". Per tale ragione, la SCIA richiede, quale campo obbligatorio, l’inserimento del CIN relativo all’alloggio che si intende impiegare.

Chi deve denunciare, invece, una locazione breve/turistica non imprenditoriale e quindi svolta in forma privata, si fermerà al punto 2., senza l’invio della Scia. Attenzione, in questo caso, a selezionare in BDSR la categoria C2 – Altri alloggi privati, per non incorrere nell’obbligo di invio della Scia.

La locazione breve/turistica in forma imprenditoriale, ai sensi dell’art. 13-ter, d.l. 18 ottobre 2023, n. 145, si distingue dalla tipologia di ricettività extra alberghiera delle Case ed appartamenti vacanze (CAV), di cui all’art. 34 della L.P. 15 maggio 2002, n. 7. Le CAV non vanno registrate nel portale provinciale DTU alloggi per l'acquisizione del CIN, ma, al pari delle altre attività alberghiere ed extralberghiere diverse dalle locazioni turistiche, sono attivate direttamente con l'invio della Scia su portale impresainungiorno e sarà la Provincia a trasmettere i dati al BDSR per la richiesta del Cin. Inoltre, rispetto alle locazioni turistiche, le CAV devono garantire dei servizi essenziali, dettagliati dal regolamento di esecuzione, oltre che avere una diversa destinazione urbanistica prescritta per gli immobili impiegati (residenziale, nel caso della locazione in forma imprenditoriale; extra-alberghiera, nel caso della CAV).

Si segnala la recente pubblicazione, sul portale web del Ministero del Turismo, della seguente FAQ: 7.3. Le attività di locazione breve o per finalità turistiche già avviate in forma imprenditoriale prima del 2 novembre 2024 sono soggette all’obbligo di presentare la SCIA? No. Il comma 8 dell’art. 13-ter, D.L. n. 145/2023 prevede che ogni soggetto che esercita l’attività di locazione – breve o per finalità turistiche – in forma imprenditoriale, anche sulla scorta della “presunzione di imprenditorialità” di cui all’articolo 1, comma 595, della L. 30 dicembre 2020, n. 178, ha l’obbligo di presentare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) presso lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del comune nel cui territorio è svolta l’attività. Tali disposizioni, ai sensi del comma 15 dell’art. 13-ter, si applicano a partire dal 2 novembre 2024 e non si intendono avere effetto retroattivo.

Resta ferma l’osservanza degli ulteriori adempimenti già in vigore per la locazione turistica in Provincia di Trento, consultabili al link: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Alloggi-per-uso-turistico (Per informazioni su tali adempimenti, è possibile anche rivolgersi alla locale Azienda per il Turismo dove è censito l'alloggio):

-          Invio telematico delle generalità dei propri ospiti al portale Weballoggiati  della Pubblica Sicurezza (D.M. 7 gennaio 2013)

-          Comunicare le informazioni di arrivi e partenze degli ospiti ai fini della dichiarazione ISTAT

-          Riscuotere e dichiarare l’imposta di soggiorno: per informazioni consultare la sezione dedicata del sito della Trentino Riscossioni.

Per informazioni sulla registrazione su DTU alloggi e sul Suap, è possibile contattare l’Ufficio Commercio del Comune di Pinzolo al numero 0465-509105.

Per informazioni/supporto per l’accesso a https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive/ per l’ottenimento del codice CIN, invece, rivolgersi al Contact Center del Ministero del turismo: Tel. 06.164169910 E-mail: info.bdsr@ministeroturismo.gov.it .

Per maggiori informazioni riguardanti i requisiti e le dotazioni di sicurezza, consultare le FAQ predisposte dal Ministero oppure chiamare direttamente il Contact Center del Ministero del Turismo: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr.

Il mancato assolvimento degli obblighi comporta l’applicazione di sanzioni e seguenti sanzioni previste dalla normativa statale Art. 13-ter comma 9 DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2023, n. 145 (salvo aggiornamenti):

- Alloggio privo del CIN: sanzione da euro 800 a euro 8.000 in relazione alle dimensioni dell’immobile;

- Mancata esposizione del CIN all’esterno dello stabile: sanzione da euro 500 a euro 5.000 in relazione alle dimensioni dell’immobile;

- Mancata indicazione del CIN in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato: sanzione da euro 500 a euro 5.000 in relazione alle dimensioni dell’immobile e sanzione dell’immediata rimozione dell’annuncio irregolare pubblicato;

- Mancanza dei requisiti di sicurezza degli impianti: sanzioni previste dalla relativa normativa statale o provinciale;

- Mancanza dei dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili: da euro 600 a euro 6.000 per ciascuna violazione accertata;

- Mancanza della SCIA in caso di locazione turistica imprenditoriale: da euro 2.000 a euro 10.000 in relazione alle dimensioni dell’immobile.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 10:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito