Ufficio Demografico

L'ufficio si occupa di anagrafe, stato civile, elettorale e leva militare.

Competenze

Anagrafe:

  • gestione delle pratiche di residenza, aggiornamento delle posizioni della popolazione residente e degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) e rilascio certificazioni storiche
  • rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari
  • attua censimenti e rilevazioni statistiche disposti dall'ISTAT, dalla Provincia e da altri Enti
  • gestione della toponomastica comunale

Si avvisa che NON vengono fornite conferme o informazioni telefoniche sugli indirizzi delle persone residenti o che hanno avuto la residenza nel Comune (art. 33 D.P.R. nr. 223/1989).

Stato Civile:

  • iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile
  • ricezione delle denunce di Stato Civile (nascita e morte)
  • pubblicazioni di matrimonio e ricezione delle richieste di unione civile
  • rilascio di certificati e di estratti di nascita, matrimonio, unione civile e morte degli atti iscritti o trascritti nel Registri di Stato Civile del Comune di Pinzolo
  • istruttoria di alcune tipologie di acquisto e riconoscimento della cittadinanza italiana e dei giuramenti per l'acquisto della stessa.

Polizia mortuaria 

  • rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all'affido personale delle ceneri e del passaporto mortuario.

Elettorale:

  • tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali
  • tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale
  • organizzazione delle votazioni

Leva e Giudici Popolari:

  • formazione e tenuta delle liste di leva, nelle quali vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel Comune che compiono nell'anno il 17° anno di età
  • formazione ed aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari, che possono essere chiamati a fare parte delle Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Cambio di residenza

Il servizio permette di presentare al proprio Comune la dichiarazione di cambio di residenza per sé stessi e per la propria famiglia anagrafica.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Dichiarazione di morte

Il servizio permette di dichiarazione il decesso di una persona.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Dichiarazione di nascita

Il servizio permette di dichiarare la nascita di un bambino.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Rettifica dei dati anagrafici

Il servizio permette di richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella propria scheda anagrafica in caso di errori di digitazione.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di certificati anagrafici

Il servizio permette di richiedere e ottenere uno o più certificati anagrafici.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di divorzio o separazione

Il servizio consente di richiedere al Comune, limitatamente ai casi previsti, la separazione, il divorzio o la modifica degli accordi di separazione o divorzio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta pubblicazione matrimonio

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Richiesta sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

Ulteriori dettagli
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