Ufficio Demografico

L'ufficio si occupa di anagrafe, stato civile, elettorale e leva militare.

Competenze

Anagrafe:

  • gestione delle pratiche di residenza, aggiornamento delle posizioni della popolazione residente e degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) e rilascio certificazioni storiche
  • rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari
  • attua censimenti e rilevazioni statistiche disposti dall'ISTAT, dalla Provincia e da altri Enti
  • gestione della toponomastica comunale

Si avvisa che NON vengono fornite conferme o informazioni telefoniche sugli indirizzi delle persone residenti o che hanno avuto la residenza nel Comune (art. 33 D.P.R. nr. 223/1989).

Stato Civile:

  • iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile
  • ricezione delle denunce di Stato Civile (nascita e morte)
  • pubblicazioni di matrimonio e ricezione delle richieste di unione civile
  • rilascio di certificati e di estratti di nascita, matrimonio, unione civile e morte degli atti iscritti o trascritti nel Registri di Stato Civile del Comune di Pinzolo
  • istruttoria di alcune tipologie di acquisto e riconoscimento della cittadinanza italiana e dei giuramenti per l'acquisto della stessa.

Polizia mortuaria 

  • rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all'affido personale delle ceneri e del passaporto mortuario.

Elettorale:

  • tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali
  • tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale
  • organizzazione delle votazioni

Leva e Giudici Popolari:

  • formazione e tenuta delle liste di leva, nelle quali vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel Comune che compiono nell'anno il 17° anno di età
  • formazione ed aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari, che possono essere chiamati a fare parte delle Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Anagrafe e stato civile

Autorizzazione alla cremazione di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione alla cremazione di un defunto

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Cambio di residenza

Il servizio permette di presentare al proprio Comune la dichiarazione di cambio di residenza per sé stessi e per la propria famiglia anagrafica.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Dichiarazione di morte

Il servizio permette di dichiarazione il decesso di una persona.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Dichiarazione di nascita

Il servizio permette di dichiarare la nascita di un bambino.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Rettifica dei dati anagrafici

Il servizio permette di richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella propria scheda anagrafica in caso di errori di digitazione.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di certificati anagrafici

Il servizio permette di richiedere e ottenere uno o più certificati anagrafici.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di divorzio o separazione

Il servizio consente di richiedere al Comune, limitatamente ai casi previsti, la separazione, il divorzio o la modifica degli accordi di separazione o divorzio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta pubblicazione matrimonio

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito