Competenze
Anagrafe:
- gestione delle pratiche di residenza, aggiornamento delle posizioni della popolazione residente e degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) e rilascio certificazioni storiche
- rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari
- attua censimenti e rilevazioni statistiche disposti dall'ISTAT, dalla Provincia e da altri Enti
- gestione della toponomastica comunale
Si avvisa che NON vengono fornite conferme o informazioni telefoniche sugli indirizzi delle persone residenti o che hanno avuto la residenza nel Comune (art. 33 D.P.R. nr. 223/1989).
Stato Civile:
- iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile
- ricezione delle denunce di Stato Civile (nascita e morte)
- pubblicazioni di matrimonio e ricezione delle richieste di unione civile
- rilascio di certificati e di estratti di nascita, matrimonio, unione civile e morte degli atti iscritti o trascritti nel Registri di Stato Civile del Comune di Pinzolo
- istruttoria di alcune tipologie di acquisto e riconoscimento della cittadinanza italiana e dei giuramenti per l'acquisto della stessa.
Polizia mortuaria
- rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all'affido personale delle ceneri e del passaporto mortuario.
Elettorale:
- tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali
- tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale
- organizzazione delle votazioni
Leva e Giudici Popolari:
- formazione e tenuta delle liste di leva, nelle quali vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel Comune che compiono nell'anno il 17° anno di età
- formazione ed aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari, che possono essere chiamati a fare parte delle Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze