Ufficio Demografico

L'ufficio si occupa di anagrafe, stato civile, elettorale e leva militare.

Competenze

Anagrafe:

  • gestione delle pratiche di residenza, aggiornamento delle posizioni della popolazione residente e degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) e rilascio certificazioni storiche
  • rilascio attestati di regolarità al soggiorno per cittadini comunitari
  • attua censimenti e rilevazioni statistiche disposti dall'ISTAT, dalla Provincia e da altri Enti
  • gestione della toponomastica comunale

Si avvisa che NON vengono fornite conferme o informazioni telefoniche sugli indirizzi delle persone residenti o che hanno avuto la residenza nel Comune (art. 33 D.P.R. nr. 223/1989).

Stato Civile:

  • iscrizioni, annotazioni e tenuta dei Registri di Stato Civile
  • ricezione delle denunce di Stato Civile (nascita e morte)
  • pubblicazioni di matrimonio e ricezione delle richieste di unione civile
  • rilascio di certificati e di estratti di nascita, matrimonio, unione civile e morte degli atti iscritti o trascritti nel Registri di Stato Civile del Comune di Pinzolo
  • istruttoria di alcune tipologie di acquisto e riconoscimento della cittadinanza italiana e dei giuramenti per l'acquisto della stessa.

Polizia mortuaria 

  • rilascio delle autorizzazioni al trasporto funebre, al seppellimento, alla cremazione, alla dispersione delle ceneri, all'affido personale delle ceneri e del passaporto mortuario.

Elettorale:

  • tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali
  • tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale
  • organizzazione delle votazioni

Leva e Giudici Popolari:

  • formazione e tenuta delle liste di leva, nelle quali vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel Comune che compiono nell'anno il 17° anno di età
  • formazione ed aggiornamento dell'Albo dei giudici popolari, che possono essere chiamati a fare parte delle Corti di assise e le Corti di assise d'appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Autorizzazioni

Richiesta sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Certificato di nascita

Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, nr. dell’atto di nascita.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Iscrizione nelle liste elettorali

L’iscrizione nelle liste elettorali del comune italiano dove si risiede consente di esercitare il diritto di voto.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Servizi anagrafici per cittadini europei - Trasferimento della residenza in Italia

Richiesta di trasferimento della propria residenza presso un comune italiano e registrazione all'Anagrafe nazionale.

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito